Mentalizzare significa avere la capacità di riconoscere gli stati mentali (emozioni, pensieri, desideri, bisogni) in noi stessi e negli altri mentre cerchiamo di comprendere le nostre azioni e quelle degli altri.

Se stiamo mentalizzando con successo, siamo in grado di capire cosa sta succedendo nelle nostre menti e nelle menti degli altri, e renderci conto di come questo stia influenzando le emozioni, i pensieri e le azioni di noi stessi e degli altri. Questa comprensione delle nostre prospettive e di quelle di altre persone porta a interazioni e relazioni sociali di maggior successo.

In alcuni disturbi di salute mentale, come i disturbi di personalità ma non solo, gli individui possono essere compromessi nella loro capacità di mentalizzare. Questo può portare a incomprensioni su emozioni, pensieri e azioni e portare a problematiche nelle interazioni e nelle relazioni. È vitale che imparare a mentalizzare efficacemente al fine di migliorare la salute mentale e la funzione sociale.

Insegnare agli individui a mentalizzare come intervento terapeutico costituisce il nucleo del trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT). Questo trattamento basato sull’evidenza ha dimostrato di essere altamente efficace (evidence based) nel trattamento del Disturbo Borderline di Personalità (BPD).

MBT è stato inizialmente sviluppato per il trattamento della BPD, ma ora viene utilizzato per una vasta gamma di disturbi.

Il Dr. Viganoni ha effettuato il proprio training in MBT presso l’Anna Freud Center di Londra e il McLean Hospital di Boston raggiungendo il grado di Practitioner. Essere terapeuti di livello Practitioner significa aver sviluppato alte competenze professionali nell’utilizzo del metodo MBT tramite corsi ufficiali e un percorso si supervisione individuale. Per maggiori informazioni sul metodo si può fare riferimento al sito dell’Anna Freud Center cliccando sul seguente link https://www.annafreud.org.

Scrivi un commento:

*

Your email address will not be published.